isola di capri Foto Capri - Certosa di San Giacomo: Tra i più importanti monumenti capresi vi è senz'altro la Certosa realizzata nel quattordicesimo secolo per volontà del conte Giacomo Arcucci. E' stata soggetta a diversi restauri.

Certosa di San Giacomo

Realizzata nel XIV secolo per volontà del conte Giacomo Arcucci, segretario di Giovanna I d’Angiò, è uno dei più importanti monumenti di Capri.

Essa è composta da aree quadrate comunicanti tra loro, vi troviamo un piccolo chiostro realizzato con colonnine e capitelli romani di spoglio che ospita al centro un piccolo pozzo. Nei pressi del chiostro sorge la chiesa gotica, dedicata a San Giacomo, intorno alla quale si sviluppano gli ambienti dedicati ai monaci certosini, alle loro attività quotidiane e di preghiera. Bellissimo è l’affresco seicentesco che ancora oggi decora la chiesa di San Giacomo e degni di nota sono anche gli stucchi che abbelliscono gli ambienti della sagrestia. Il secondo chiostro, restaurato recentemente, è chiuso da archi in pietra a tutto sesto che poggiano su pilastri in pietra e si susseguono lungo tutto il perimetro, secondo i dettami dell’arte tardo - rinascimentale.

La Certosa era anche dotata di una torre merlata con funzioni di guardia. Ha subito numerosissimi rifacimenti e restauri dovuti alle distruzioni causate dalle molteplici incursioni succedutesi nei secoli. Per qualche tempo fu usata come prigione, poi come rifugio per i militari, infine oggi ospita un liceo, un museo e la biblioteca comunale.

Indice Foto Capri

Foto Turisti a Capri
In Primo Piano: Foto Capri
Come: Arrivare; Dove: Farmacie, Uffici Postali, Banche, Chiese
Varie: Agenzie di Viaggio, Notizie, Siti Utili

Isola di Capri © 2005/2015 Deucalione - Informativa Privacy - Avvertenze