isola di capri Foto Capri - Grotte: L’isola di Capri presenta numerose grotte lungo le coste, tra cui la famosa Grotta Azzurra, la Grotta di Matermania, la Grotta Rossa, la Grotta Verde e la Grotta Meravigliosa.

Grotte

Peculiare caratteristica dell’isola di Capri è la presenza di numerose grotte che rendono unico e originale il suo aspetto. Si crede che queste grotte siano state anticamente dei ninfei, ossia dei luoghi di culto delle ninfe o delle divinità.

Tra le più importanti ricordiamo la Grotta di Matermania o grotta del Matrimonio, probabilmente dedicata al culto di Mater Magna.

Spettacolari sono i giochi di luce che il sole realizza in queste insenature, ce ne rendiamo conto visitando la famosissima Grotta Azzurra, così chiamata proprio per il colore che assume l’acqua (azzurro intenso) grazie ai riflessi della luce che penetra esclusivamente da un varco posto al di sotto della breccia di ingresso. Questo fenomeno naturale regala ai visitatori un effetto unico: tutto ciò che viene immerso in acqua all’interno della grotta diventa di colore azzurro o argenteo, se il mare è leggermente mosso. Il ritrovamento di due statue sul fondale, rappresentanti Tritone e Nettuno, ci porta a credere che la grotta fu forse un luogo di culto di queste divinità.

Da ricordare è anche la Grotta Rossa, così chiamata per il colore della vegetazione che ivi fiorisce, la Grotta Verde che prende il nome dal colore smeraldo dell’acqua, la Grotta Meravigliosa, di nome e di fatto per la presenza di stalagmiti all’interno e la cosiddetta Grotta dei Santi per la presenza di rocce che sono somiglianti nelle forme a figure in preghiera.

Indice Foto Capri

Foto Marina Piccola
Foto Funicolare
In Primo Piano: Foto Capri
Come: Arrivare; Dove: Farmacie, Uffici Postali, Banche, Chiese
Varie: Agenzie di Viaggio, Notizie, Siti Utili

Isola di Capri © 2005/2015 Deucalione - Informativa Privacy - Avvertenze