isola di capri Foto Capri - Villa Jovis: Di grande interesse archeologico e storico, fu realizzata in età Augustea e portata allo splendore ai tempi di Tiberio. Dall’alto del monte su cui sorge è possibile vedere uno spettacolo naturale unico.

Villa Jovis

Villa Jovis fu realizzata in età Augustea, ma fu portata allo splendore ai tempi di Tiberio e dedicata al re degli dei. La villa si estende su una serie di terrazzamenti per più di 6000 metri quadri in una posizione panoramicissima. Dotata di grandi cisterne per la raccolta dell’acqua (che rendevano la villa autonoma in caso di assedio), di edifici adibiti a terme, dell’alloggio imperiale situato nella zona alta, oltre che dei locali di servizio, come cucina e depositi.

La villa era dotata anche di un luogo chiamato “salto di Tiberio” da cui i condannati, per volontà dell’imperatore, erano costretti a gettarsi.
Degno di nota è anche il cosiddetto “faro” che, si racconta, Tiberio usava per scambiare informazioni con Roma, attraverso segnali di fumo o di fuoco.

E’ luogo di grande interesse archeologico e storico, rivalutato negli ultimi anni, grazie anche agli scavi di Amedeo Maiuri. E' una meta consigliata a tutti i turisti amanti della storia e dell’archeologia, ma anche a coloro che desiderano vedere uno spettacolo naturale unico dall’alto del monte su cui si erge la villa.

Indice Foto Capri

Foto Architettura Caprese
Foto Marina Piccola
In Primo Piano: Foto Capri
Come: Arrivare; Dove: Farmacie, Uffici Postali, Banche, Chiese
Varie: Agenzie di Viaggio, Notizie, Siti Utili

Isola di Capri © 2005/2015 Deucalione - Informativa Privacy - Avvertenze